SCHOLA PUERORUM

L'istituto

La Schola Puerorum è una scuola cattolica paritaria sita al centro di Roma, in Via Monte della Farina n° 64, in uno storico edificio adiacente la chiesa di Sant’ Andrea Della Valle, una volta adibito a convento dei frati Teatini.

Essa è parte integrante della Cappella Musicale Pontificia, storico coro polifonico preposto all'accompagnamento musicale delle liturgie presiedute dal Papa e attualmente diretto dal Maestro Direttore Mons. Massimo Palombella.

Il coro, attualmente, oltre ad assolvere alla missione liturgica a cui è chiamato, svolge anche un’attività concertistica in tutto il mondo e accompagna le preghiere dei fedeli dalla Cina a Milano, dalla Corea alla Germania.

Nel periodo rinascimentale fecero parte del coro alcuni cantori/compositori che hanno fatto la storia della musica sacra. Uno di questi fu Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594) i cui brani, ancora oggi, sono la punta di diamante del repertorio del Coro.

Il coro è formato da 20 cantori adulti e da circa 30 ragazzi che, prima di diventare Pueri Cantores, frequentano due anni preparatori coincidenti con la terza e quarta elementare; infatti all’interno della Cappella Musicale Pontificia è presente la Schola Puerorum, istituita nel 1963 (in funzione dello stesso coro), anno che segnò il passaggio dal pontificato di Giovanni XXIII (deceduto il 3/6/1963) a quello di PaoloVI (eletto il 6/6/1963).

L'istruzione musicale dei pueri cantores è affidata ad un magister puerorum, un maestro che si dedica esclusivamente a loro ed è distinto dal Maestro-Direttore del coro. L'attuale magister puerorum è Mons. Marcos Pavan.

Gli ambienti scolastici sono abbastanza raccolti. Ad ogni modo, oltre alle aule, sono presenti una palestra, una biblioteca, diverse sale prove e musicali, un cortile esterno e un refettorio dove viene svolto, quotidianamente, un servizio di cucina espressa.

Copyright © Schola Puerorum tutti i diritti sono riservati.
Privacy Policy Cookie Policy